Oggi ti vogliamo parlare delle nostre tagliate di manzo.
È un secondo piatto che trovi sempre a disposizione nel nostro menù alla carta.
Le nostre si ottengono da una cottura rapida di un taglio di carne ben preciso conosciuto come controfiletto, che viene servito tagliato a fettine; da qui il nome “tagliata”.
La tagliata può essere servita con vari abbinamenti e con diversi contorni e può essere cucinata bene, oppure a cottura media o al sangue. Con la cottura al sangue rimangono inalterate le proprietà organolettiche della carne, che, come sappiamo, entra a far parte delle pietanze consigliate nella dieta mediterranea bilanciata. La carne rossa magra svolge un ruolo importante in una dieta sana ed equilibrata: essa, infatti, contiene una grande varietà di nutrienti essenziali tra cui proteine, sali minerali, ferro, zinco e vitamine del gruppo B. Il problema quindi non è la carne rossa di per sé; le sue contrindicazioni, difatti, sono associate al suo abuso e alla loro provenienza non certificata o proveniente da allevamenti intensivi.

Seguendo la nostra missione che tiene fede all’etica e al mangiare sano e consapevole, abbiamo scelto per la nostra cucina solo produttori certificati da allevamenti sostenibili. Per quanto riguarda le carni rosse, il nostro produttore è Fattoria Terra Amica di Mareno di Piave (TV). Un’azienda a conduzione famigliare che offre carni di manzo di produzione propria con la certificazione “Qualità verificata della Regione Veneto” e con una particolare frollatura chiamata “dry aged”, che concentra i sapori rendendo la carne eccezionalmente tenera e gustosa.

Nel nostro menù si alternano proposte legate alla stagionalità: non manca mai la tagliata con il rosmarino e un filo d’olio extra vergine di oliva; altre, invece, sono le tagliate che vengono proposte durante l’anno. In questo periodo non poteva mancare quella dedicata al Radicchio Tardivo IGT di Treviso e al Bastardo del Grappa PAT a scaglie.

Per quanto riguarda gli abbinamenti enologici, ti proponiamo i seguenti vini scelti dal nostro Sommelier:

  • Tagliata di manzo al rosmarino con “Novecentonovantanove” dell’Azienda Agricola Biologica Nevio Scala di Lozzo Atestino (PD);
  • Tagliata di manzo con Radicchio Tardivo IGT alla griglia e Bastardo del Grappa PAT a scaglie con “Brolo delle Femmine”  dell’Azienda Agricola Biologica San Nazario di Vò (PD).