Per far conoscere o per far riscoprire a tutti i clienti le tradizioni gastronomiche della cucina tipica veneta, il bar trattoria Orazio dal 1957 si dedica con passione alla preparazione delle pietanze locali più famose e apprezzate.

Trai tanti piatti che proponiamo spiccano le specialità di baccalà alla veneziana e alla vicentina.  Questi due piatti, che hanno come comune denominatore l’ ingrediente principale ovvero il baccalà, nascono in realtà due storie e due tradizioni differenti cosi come la preparazione.

Il baccalà alla vicentina o mantecato preparato da Orazio a Padova infatti conserva una lunga tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Il baccalà ovvero il merluzzo essiccato deve essere pestato e poi messo a bagno, meglio se in acqua corrente, per non meno di tre giorni. Fino a qui la preparazione del baccalà alla vicentina o mantecato alla veneziana che puoi gustare a Padova presso la nostra trattoria è la stessa. Gli ingredienti per proseguire la preparazione sono poi la cipolla, il latte e l’olio ed è proprio dalle dosi e dalle combinazioni di questi ingredienti che si differenziano le due preparazioni appartenenti alle due città venete.

Questi pitti non hanno stagionalità a differenza di molti altri che a seconda dei cicli stagionali richiedono ingredienti freschi che noi ricerchiamo rigorosamente all’interno del nostro territorio.