I piatti del veneto

La cucina della Trattoria Oraziosi ispira alla tradizione culinaria veneta, sempre fedele alle ricette tramandate di generazione in generazione, ma con un guizzo di novità e fantasia.
I piatti tipici veneti sono da sempre fra i più particolari e apprezzati per l’abbinamento perfetto tra prodotti di terra e di mare, e anche se realizzati con ingredienti di cultura contadina, poveri e rustici ma saporiti e genuini, il risultato è un connubio di sapori decisi e profumi golosi che riescono davvero ad incantare anche i palati più esigenti.La punta di diamante è sicuramente il baccalà, solitamente servito in un piatto unico con polenta. E, il nostro non è un baccalà qualunque ma il risultato di una meticolosa e paziente ricerca della materia prima, delicatezza nella preparazione e cottura, che ci rende ogni giorno orgogliosi di potervelo servire.
Non possono poi mancare piatti con riso, radicchio e fagioli ,e i dolci tipici della tradizione come i biscotti zaeti e la torta sabiosa
Un piatto estivo per antonomasia sono gli spaghetti con le vongole, fresco, gustoso, e soprattutto genuino, abbinato ad un buon calice di vino bianco ghiacciato.

E’ un piatto che nasce in “ambienti poveri” per diventare una pietanza da veri intenditori.
In Trattoria Orazio potrete degustarla, preparata come una volta, con ingredienti di prima qualità:

  • Spaghetti
  • Vongole
  • Aglio
  • Un pizzico di peperoncino
  • Prezzemolo
  • Olio

Una curiosità …. esiste un mito sulla vongola che suggerisce di mangiare questo piatto in compagnia, che recita : “E’ una storia che sa di mitologico (anche se è una storia vera) che racconta dell’afrodisiaca pasta con le vongole, cucinata e consumata ripetute volte in dolce compagnia……….. Come nelle migliori leggende, la divina pietanza, è infallibile. E così le vongole, estasiate dall’uomo che le fa ridere, si rotolano nella padella felici
Non sappiamo se la formula magica sia unire il piatto con vino e buona compagnia, ma Vi aspettiamo, certi  che sarete deliziati dalla nostra cucina!