Come tutte le settimane a casa Orazio bolle in pentola qualcosa di molto speciale.
Il cibo per noi non è solo piacere, esaltazione, beneficio in termini di gusto. Il cibo ha per noi una valenza più profonda, poiché nasconde in sé le origini di un popolo e la storia ad essa collegata.
Il Baccalà Insalata, il piatto che ti stiamo presentando questa settimana, è presente nella tradizione di Orazio da più di 20 anni. Veniva preparato ogni fine settimana assieme ad altri due piatti tipici: il mantecato e il baccalà alla vicentina di Orazio.

È un baccalà molto semplice, la sua preparazione ha lo scopo di esaltare la materia prima di grande qualità. Anche in questa circostanza lo stoccafisso, alla base della nostra ricetta, è quello proveniente dalle Isole Lofoten (Norvegia), un merluzzo di grande pregio.
La preparazione è molto genuina: lo stoccafisso viene lasciato in ammollo per il tempo necessario, poi viene pulito, diliscato e cucinato. Le parti utilizzate per il baccalà Insalata sono le code, quelle più polpose e prive quasi del tutto di lische. Ottenuta la corretta consistenza nella bollitura, lo stoccafisso viene scolato e poi condito con degli ingredienti essenziali: sale, pepe, olio evo, un po’ di aglio e infine prezzemolo tritato fresco.

Ed ecco che il nostro piatto di Baccalà Insalata o in dialetto veneto detto “Conso” è pronto per essere servito.

A tutti voi un buon fine settimana.